mercoledì 13 agosto 2008

TRACCE visite guidate teatralizzate

Sabato 2 agosto
Giovedì 7, Venerdì 8 agosto
Giovedì 14, Venerdì 15 agosto 2008
partenza: Piazza San Michele ore 21,15

TRACCE
Visite guidate teatralizzate nel Centro Storico di Albenga
Palazzo Comunale, Piazzetta dei Leoni, Antico Palazzo Vescovile

Ricerca storica MARIO MOSCARDINI
Drammaturgia DAVIDE TOLU
Regia MAURIZIO SGUOTTI

Costumi FRANCESCA MARSELLA

Con MARCO PASQUINUCCI, SARA GANDOLINO, TOMMASO BIANCO

Visite guidate a cura di GIACOMO NERVI
Produzione KRONOTEATRO e COMUNE DI ALBENGA
Con il contributo di Fondazione “A. De Mari”-Cassa di Risparmio di Savona
In collaborazione con Cooperativa Sociale S.T.R.A.D.E.


Un’originale iniziativa organizzata dal Comune di Albenga con il contributo della Fondazione De Mari, rivolta a cittadini e turisti per far conoscere le bellezze e la storia del centro storico. Uno spettacolo a cura di Kronoteatro in collaborazione con la cooperativa Strade, che al carattere informativo tipico della visita guidata accosta la dimensione di vero e proprio intrattenimento offrendo un’occasione per sorridere e riflettere.
Baccio Emanuele Maineri, scrittore e giornalista ottocentesco, torna ad Albenga, città dei suoi studi giovanili, dopo il terremoto del 1887. Qui è avvicinato da una donna che non vuole arrendersi alla scomparsa del marito. I due sono seguiti di nascosto da una misteriosa figura... Un piccolo giallo che regala alla visita guidata del centro storico di Albenga un pizzico di mistero e tanta ironia.
Trattato con accuratezza storica, lo spettacolo è composto da brevi scene inframmezzate dagli approfondimenti a cura della Guida turistica, cui è affidato il compito di accompagnare il pubblico nei luoghi della cittadella medievale ove le scene si svolgono. I monumenti storici fornisco una cornice d’eccezione alla rappresentazione: tra gli altri, il palazzo del Municipio che ospitò Napoleone, la Piazza dei Leoni teatro delle sommosse contadine del 1848 e il museo diocesano di arte sacra ospitato all’interno del palazzo vescovile. I personaggi e la Guida conducono il pubblico in una sorta di limbo temporale in cui passato e presente interagiscono, facendo rivivere antiche speranze, paure, passioni. Tra le rievocazioni dei vandalismi delle truppe napoleoniche e le miserie del post terremoto, riemerge il passato difficile di Albenga, ma la narrazione è resa leggera dallo spirito giocoso dei personaggi che ricorda quello forte e gioviale degli albenganesi così come li ritraeva lo stesso Maineri nei suoi scritti: pronti a sdrammatizzare con lo scherzo lotte e disgrazie.

Biglietti: Intero 5 euro Ridotto 3 euro (under 25 over 65 anni)
Info e prenotazioni 018250288 - interno 111

Nessun commento: