mercoledì 13 agosto 2008

IL QUADERNO DI GIGI

Il riciclo si impara a teatro

IL QUADERNO DI GIGI
di
Davide Tolu

regia
Marco Pasquinucci

con
Ilaria Pardini
Marco Pasquinucci
scene e costumi
Tonja Pierallini
produzione
Art’InTour, Kronoteatro, Eta Beta
con il contributo di
Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Capannori, Provincia di Lucca, Provincia di Genova

www.quadernodigigi.it

Lo spettacolo, che nasce per essere realizzato anche in luoghi non teatrali in coproduzione con Art’inTour, è un modo divertente e accattivante per avvicinare i bambini al mondo del riciclo e della carta riciclata.
I bambini si ritrovano in una storia magica ed avvincente, rumorosa e tenera, in un mondo colorato in cui gli oggetti più familiari (alberi, motociclette, numeri, quaderni e macinatrici) prendono vita diventando buffi personaggi. Tramite il mezzo teatrale, i bambini diventano attori, e non spettatori passivi, dell’ambiente che li circonda, accompagnati in un percorso verso la formazione di una coscienza ambientale partecipe della società. Lo spettacolo veicola inoltre un messaggio secondario, legato allo sviluppo di una creatività pratica e quotidiana: diviene uno stimolo cognitivo-manuale per la trasformazione di materiale di scarto in oggetti “nuovi” e riutilizzabili.

Un bellissimo quaderno nuovo, tutto rosso con una motocicletta in copertina, finisce nelle mani di un bambino pasticcione e disordinato, Gigi, che lo maltratta e infine lo getta via nella spazzatura. Ma la mamma di Gigi lo salva, raccogliendolo e inserendolo nel “grande contenitore bianco” per il riciclo. Qui il quaderno fa amicizia con tante altre cose di carta di uso comune gettate via, impara a conoscere la raccolta differenziata ed inizia il meraviglioso viaggio nella cartiera, dove scoprirà, grazie a un bagno e a una macinatrice, cosa significa essere riciclato. Al termine si risveglierà trasformato: bianco, candido, pronto per diventare ciò che ha sempre sognato...

Tema principale è quindi la salvaguardia dell’ ambiente e l’importanza della raccolta differenziata, in particolar modo della carta, del riutilizzo e del potere creativo che può racchiudere il recupero di materiale di scarto. Un viaggio teatrale e onirico in cui i temi educativi del riciclo sono divertenti e meravigliosi, un teatro da sfogliare per divertire e far riflettere allo stesso tempo.

Lo spettacolo ha debuttato il 12 gennaio 2008 al Teatro Fritz Lang di Genova.

Nessun commento: